Ultima modifica: 17 Maggio 2022
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Senza Zaino Day – “La Terra siamo NOI – Seminiamo insieme giustizia e pace”

Senza Zaino Day – “La Terra siamo NOI – Seminiamo insieme giustizia e pace”

Giovedì 19 maggio 2022

e-mail: miic8ef00b@istruzione.iticpadrepinopuglisi@gmail.com

Buccinasco,  17/05/2022

• Al personale Scolastico
  • Ai genitori

OggettoSenza Zaino Day – “La Terra siamo NOI – Seminiamo insieme giustizia e pace

Giovedì 19 maggio p.v. ricorre il Senza Zaino Day, giornata condivisa a livello nazionale con tutte le scuole appartenenti alla Rete Senza Zaino.

Il tema ha come focus la giustizia economica e sociale (argomento collegato a quello della Carta della terra dello scorso anno).

Diversi sono i percorsi e le riflessioni già avviate nella nostra scuola Senza Zaino di Robarello e molte sono le iniziative in programma per la giornata che vedono la partecipazione degli alunni insieme a docenti e genitori. Tra le tante, si ricorda la decorazione del muro di ingresso della scuola in collaborazione con l’associazione Retake di Buccinasco.

Il pomeriggio del 19 maggio 2022, a livello nazionale, ci sarà una diretta sul canale Youtube della Rete Senza Zaino, con un seminario che affronterà alcuni dei temi importanti per ‘seminare giustizia e pace’.

La diretta sarà coordinata dalla giornalista Sabrina Carreras di Rai3, che ha appena pubblicato un libro sulla scuola dal titolo “Ora o mai più. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro”, nel quale dedica diverse pagine al nostro modello di scuola. Tra i partecipanti, il pedagogista Daniele Novara per parlare di pace e di nonviolenza, l’assessora Giorgia Salvatori del Comune di Campi Bisenzio, per parlare di economia civile e altri testimoni.

Si allegano alla presente le locandine delle iniziative, invitando alla più ampia partecipazione.