Ultima modifica: 12 Ottobre 2015
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Disposizione applicativa del divieto di fumare

Disposizione applicativa del divieto di fumare

D.L. 12 settembre 2013, n. 104

Buccinasco, 09/10/2015

A tutto il personale dell’Istituto

Agli allievi

Alle persone presenti nell’Istituto

Oggetto: disposizione applicativa del divieto di fumare D.L. 12 settembre 2013, n. 104

Disposizione

In applicazione del D.L. 104 del 12.09.2013 si dispone il divieto di fumare in tutti i locali dell’Istituto e nelle relative pertinenze esterne. Avvalendomi della facoltà concessa dall’art. 3, lettera d), DPCM 14/12/1995, per ragioni educative, il divieto di fumare viene esteso, negli stessi luoghi, anche alle sigarette elettroniche.

Destinatari

La presente disposizione è diretta a tutto il personale dell’Istituto, agli allievi ed a quanti dovessero trovarsi, anche occasionalmente all’interno dei locali e delle pertinenze esterne dell’Istituto.
Deve essere altresì attuata dai soggetti che utilizzano, a qualunque titolo, gli immobili di proprietà della scuola.

Finalità

La presente disposizione, redatta in attuazione della vigente normativa, ha una finalità educativa. La ratio della norma, e quindi delle prescrizioni contenute nella presente, non ha una valenza repressiva, bensì si inquadra nell’ambito di un più generale obiettivo di prevenzione dalle dipendenze e di una formazione a sani e corretti stili di vita, prefiggendosi di:

• prevenire l’abitudine al fumo;
  • incoraggiare i fumatori a ridurre il numero giornaliero delle sigarette;
  • garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme di igiene e sicurezza sul lavoro;
  • proteggere i non fumatori dai danni derivanti dal fumo passivo;
  • educare gli allievi a scelte consapevoli, mirate alla salute propria ed altrui.

Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni sopra riportate, è pertanto fatto divieto a tutto il personale, agli studenti, ai genitori e a quanti dovessero trovarsi, anche occasionalmente all’interno dei locali e delle pertinenze esterne dell’Istituto:
-di fumare negli spazi interni e nelle pertinenze esterne delle scuole;
-di utilizzare sigarette elettroniche negli spazi interni e nelle pertinenze esterne delle scuole.

I collaboratori scolastici e i docenti sono tenuti alla massima vigilanza sul rispetto delle norme, segnalando al Dirigente con la massima tempestività eventuali episodi di violazione del citato decreto legge e delle presenti disposizioni