Ultima modifica: 30 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Attivazione piattaforma Gsuite Scuola Infanzia

Attivazione piattaforma Gsuite Scuola Infanzia

Procedura di accesso per le famiglie

Circ. n.144

Buccinasco, 3/05/2020

Ai genitori degli alunni Scuole dell’Infanzia

p.c. alle insegnanti Scuola dell’Infanzia

Oggetto: Attivazione piattaforma Gsuite Scuola Infanzia per video-incontri

Considerata la proroga della sospensione delle attività didattiche, al fine di dare continuità al percorso formative e per garantire momenti di incontro, seppur virtuale, anche le insegnanti della Scuola dell’infanzia utilizzeranno l’applicazione Google Meet per organizzare incontri in modalità sincrona con gli alunni, una volta alla settimana o in base alle esigenze riscontrate.

Si chiede, pertanto, a tutti i genitori di provvedere all’attivazione dell’account  di ogni studente.

Prima di procedere ad effettuare la procedura di accesso alla piattaforma, ricordo che è necessario leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito al seguente link. https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wp/g-suite-for-education/, con particolare riferimento al regolamento d’uso e alla netiquette. Si sottolinea inoltre che:

• l’ingresso nelle stanze virtuali deve avvenire esclusivamente con l’account del dominio www.icspadrepinopuglisi.com
  • ogni account associato ad uno studente è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
  • Le stanze virtuali sono ad uso esclusivo dell’attività didattiche, qualsiasi utilizzo improprio o fuori dagli orari concordati non è autorizzato dai docenti ed è severamente vietato

Il primo passaggio da effettuare è l’ingresso in piattaforma GSuite, seguendo le seguenti istruzioni: dotarsi di dispositivo con webcam e microfono (se non si ha a disposizione altro, anche il cellulare può essere utilizzato); utilizzare CHROME come browser e USCIRE SEMPRE DAGLI ALTRI ACCOUNT GOOGLE.

1. accedere a http://gsuite.google.com
  2. cliccare su ACCEDI
  3. digitare il dominio: www.icspadrepinopuglisi.com
  4. INSERIRE l’indirizzo e.mail: nome.cognome@icspadrepinopuglisi.com (attenzione: vanno inseriti anche i secondi nomi es:nomesecondonome.cognome@icspadrepinopuglisi.com)
  5. inserire la password alunni: AlunniPuglisi2020
  6. cambiare la password per personalizzarla

Procedura per partecipare agli incontri/Video-lezioni con Google Meet.

1. accedere a classroom.google.com scegliere “studente”
  2. Cliccare sul “+” in alto a dx per aggiungere il codice classe che vi è stato dato dagli insegnanti
  3. entrare in gmail dai 9 puntini in alto a dx dello schermo e cliccare sui link inviati dalle insegnanti per accettare le classi. E’ importante andare nei 9 puntini in alto a dx per spostarsi nelle vari applicazioni, anche se quella che si utilizzeranno per il momento sono GMAIL-MEET-CALENDAR-CLASSROOM
  4. Una volta effettuato l’accesso, sarete invitati dai docenti a partecipare a videolezioni da loro organizzate. Gli incontri in meet seguiranno un calendario concordato con le famiglie.

Procedura per Videolezioni in G-Meet

Riporto in sintesi la procedura e i link utili per partecipare alle Video-lezioni con GMeet di Google.

• L’alunno dovrà accettare la condivisione del calendario delle videolezioni che arriverà via mail. I calendari saranno nominati: “Videolezioni + <nome classe>” (per es. Videolezioni Tulipani).
  • Quando è prevista la lezione, direttamente da Calendar si cliccherà sul link e si accederà alla chat room di classe.
  • È utile disporre di un pc o tablet con webcam e microfono. I notebook, i tablet e i cellulari solitamente li hanno già incorporati.
  • Per iniziare la discussione occorrerà cliccare sull’icona a forma di telefono, in basso, al centro (che sarà di colore rosso). Per interromperla basterà ri-cliccarla.

Il seguente link rimanda ad un breve tutorial su quanto detto.

Uso di meet-hangouts

Supporto alla didattica a distanza: se si ravvisano problemi tecnici, inviate comunicazione alle docenti della sezioni, che vi aiuteranno a risolverli e, in ultima istanza, inoltrerà la richiesta all’amministratore.