Ultima modifica: 4 Dicembre 2014

A TUTTI I GENITORI
A TUTTI GLI ALUNNI

Oggetto : Sportello di supporto psicologico

Nell’ambito dei progetti per il miglioramento dell’offerta formativa, prende avvio lo “Sportello di supporto psicologico” rivolto a tutti i ragazzi della scuola media, grazie ai finanziamenti dell’Amministrazione Comunale.
L’attività sarà gestita dal dott. Daniele Bernazzi, già presente nella nostra scuola con lo stesso tipo di intervento nello scorso anno scolastico ed esperto dell’età evolutiva e scolastica.
I ragazzi possono rivolgersi allo sportello quando attraversano un momento di difficoltà, di disagio o di malessere o anche quando hanno delle curiosità o dei dubbi su alcuni argomenti o situazioni tipiche della fase evolutiva e avvertono il bisogno di conoscere meglio se stessi e gli altri attraverso il confronto.
Lo sportello rappresenta un’occasione per approfondire tematiche o affrontare disagi che non è possibile o non si vuole trattare con altri (quali sessualità, cambiamenti del corpo, effetti e rischi dell’assunzione di droghe, difficoltà scolastiche, aggressività, rapporti difficili con i genitori, gli amici, gli insegnanti).
Esso funziona su appuntamento, richiesto da un/a singolo/a ragazzo/a o da un piccolo gruppo di compagni e amici che desidera affrontare questioni comuni. La prima volta si può anche venire accompagnati da un compagno/a, anche se quest’ultimo non ha niente da dire.
Il colloquio dura circa un modulo scolastico.
Si auspica la condivisione del progetto da parte delle famiglie.
I genitori che non intendono autorizzare la libera partecipazione del proprio/a figlio/a è pregato di farne segnalazione scritta alla segreteria della scuola media.

Ai ragazzi
La modalità per fissare il primo appuntamento consiste nello scrivere su un biglietto nome, cognome, classe, sezione e mettere lo stesso nella apposita cassetta delle lettere, chiusa, affissa a scuola in prossimità dell’uscita.
In seguito l’operatore si reca a scuola per concordare direttamente con Voi il giorno e l’orario dell’appuntamento.
Preventivamente Vi viene chiesto di verificare, con gli insegnanti con i quali avete lezione nel giorno e nell’orario ipotizzati, che il fatto di uscire per il colloquio durante l’ora di lezione sia praticabile. Il luogo in cui avverranno gli incontri sarà all’interno della scuola, in un’aula messa a disposizione.