Ultima modifica: 31 Marzo 2021
Comunicazioni > Comunicazioni > Circolari > Attività della DDI in modalità sincrona e asincrona

Attività della DDI in modalità sincrona e asincrona

Ai genitori degli studenti

nuovo logo PON

Buccinasco, 10/03/2021

P.c. ai genitori degli studenti

Oggetto: attività della DDI in modalità sincrona e asincrona

Com’è noto, da venerdì 5 marzo è stata attivata la Didattica Digitale Integrata, stante la sospensione delle attività didattiche in presenza.

Le Linee Guida per la DDI allegate al Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7/08/2021 e l’ipotesi di CCNL sulla Didattica Digitale Integrata in vigore dal mese di novembre, come recepiti dal Piano per la Didattica Digitale Integrata deliberato dagli OO.CC. dell’ICS Padre Pino Puglisi, chiariscono che la DDI prevede l’equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.

Le attività sincrone sono caratterizzate da interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti e si effettuano sulla base del piano deliberato dalle singole istituzioni scolastiche, ferma restando la quota oraria settimanale minima prevista dalla normativa nei diversi segmenti scolastici.

Le attività in modalità asincrona, caratterizzate dall’assenza di interazione in tempo reale tra docente e studenti, sono svolte dal docente a beneficio diretto degli alunni e sono funzionali al completamento del monte ore settimanale previsto per la disciplina e al contempo allo svolgimento dell’orario settimanale previsto per il docente.

Le attività asincrone sono le più varie. Tra queste rientrano a puro titolo esemplificativo: registrazione di brevi video, messa a disposizione di documenti e approfondimenti legati ai video erogati, materiali multimediali (presentazioni, dispense, link di approfondimento), esercitazioni predisposte dal docente con richiesta di produzione di materiale da parte degli studenti.

A partire da questa doverosa premessa, i docenti sono invitati, come già specificato nelle disposizioni di servizio – circolare n. 116 del 4/03/2021, a completare il proprio orario di servizio settimanale svolto in modalità sincrona, come da Piano per la DDI di questo istituto, mediante attività proposte agli studenti in modalità asincrona, da caricare su classroom e da riportare sul registro elettronico con la denominazione “attività didattica asincrona.

I docenti che effettuano in modalità sincrona tutte le ore settimanali previste per la propria disciplina non dovranno predisporre ulteriori attività.

Si ricorda infine che il registro elettronico è da compilare regolarmente, indicando le attività svolte in sincrono, le proposte asincrone e segnalando le assenze degli alunni.