Progetto WIDEHO – scuola secondaria

Progetto di orientamento destinato alle classi prime e seconde

Intestazione con loghi

Buccinasco, 24 gennaio 2024

Ai genitori degli alunni classi prime e seconde

scuola secondaria I grado “Laura Conti”

p.c. Ai coordinatori di classe

p.c. Ai docenti scuola secondaria

Agli atti

Al sito web

Oggetto: progetto WIDEHO

Si comunica che, a partire da venerdì 2 febbraio 2024, le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado, effettueranno nell’ambito del Progetto di ricerca  “WIDEHO” (WIDEning the HOrizons), promosso dall’Università Bocconi di Milano, 5 incontri di orientamento.

Gli incontri saranno dedicati alle seguenti tematiche:

• I incontro: compilazione da parte degli studenti di un questionario iniziale
  • II incontro: presentazione licei, curriculum scolastico e sbocchi professionali
  • III incontro: presentazione istituti tecnici, curriculum scolastico e sbocchi professionali
  • IV incontro: presentazione istituto professionale, curriculum scolastico e sbocchi professionali
  • V incontro: compilazione da parte degli studenti di un questionario finale.

Il progetto si propone di favorire una panoramica completa dell’offerta formativa delle scuole superiori con il fine di rendere gli studenti più consapevoli dei percorsi educativi a loro disposizione e incoraggiarli ad espandere il ventaglio di scelte da loro considerate.

Tale progetto si inserisce nei moduli di orientamento formativo per gli studenti, previsti dalle “Linee guida per l’orientamento”.

Gli alunni potranno partecipare, in orario curriculare, a tale progetto di ricerca, previa presa visione, compilazione e firma da parte dei genitori del modulo di consenso informato, allegato alla presente e consegnato in cartaceo agli alunni in data odierna.

Il modulo dovrà essere riconsegnato al coordinatore di classe entro lunedì 29 gennaio 2024.

Si ringrazia per la collaborazione.

dott. Luigi Ernesto Gaudio

Circolari, notizie, argomenti correlati