Organizzazione Giornata scuola aperta 10 ediz Passo dopo Passo a.s. 2023-24

Organizzazione della giornata: ingresso alunni e genitori, marcia, premiazioni ...

Intestazione con loghi

Buccinasco, 8 maggio 2024

Ai genitori degli alunni e delle alunne

Scuola Secondaria di 1^ grado “Laura Conti”

P.C. Ai docenti

Oggetto: Organizzazione Giornata di scuola aperta con marcia non competitiva di 3 km

“Passo dopo passo – Laura Conti” – 10^ edizione 2024”

Con la presente si comunica l’organizzazione della giornata di scuola aperta della Scuola secondaria di primo grado “Laura Conti” che si terrà sabato 11 maggio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Per gli alunni della scuola secondaria di I grado la giornata rientra nel calendario delle lezioni. L’assenza alla giornata dovrà essere pertanto giustificata.

Come è noto, la giornata prevede nella prima parte della mattinata attività da effettuarsi in ambito scolastico e a seguire l’iniziativa promossa dal Comitato genitori “Passo dopo passo” marcia non competitiva, secondo la seguente scansione temporale:

• ore 30 – Ingresso degli alunni della scuola secondaria, appello e preparazione delle attività da presentare ai genitori;
  • ore 9.00- Ingresso dei genitori degli studenti per incontro in aula e visita ad esposizione dei prodotti elaborati in corso d’anno
  • ore 10.40 – ritrovo dei ragazzi delle classi TERZE secondaria e di tutti i partecipanti esterni iscritti (familiari e ragazzi di quinta primaria) davanti all’ingresso principale della Scuola Secondaria “Laura Conti” – via Tiziano, 9;
  • ore 145 – partenza della “Passo dopo Passo” solo dei ragazzi delle TERZE Secondaria e ritrovo dei ragazzi delle classi SECONDE secondaria davanti all’ingresso principale della Scuola Secondaria “Laura Conti” ;
  • ore 10.50 – partenza della “Passo dopo Passo” solo dei ragazzi delle SECONDE Secondaria e ritrovo dei ragazzi delle classi PRIME secondaria davanti all’ingresso principale della Scuola Secondaria “Laura Conti” ;
  • ore 10.55 – partenza della “Passo dopo Passo” solo dei ragazzi delle PRIME Secondaria e ritrovo dei ragazzi delle classi QUINTE primaria e di tutti gli altri partecipanti iscritti (familiari) davanti all’ingresso principale della Scuola Secondaria “Laura Conti” ;
  • ore 11.00 – partenza della “Passo dopo Passo” per i ragazzi delle QUINTE primaria e di tutti gli altri partecipanti iscritti (familiari);
  • dalle ore 11.00 – Arrivo in via Marzabotto 3 presso Il Centro Civico Marzabotto (CCM), spiazzo coperto con parco giochi adiacente alla Farmacia Comunale di Buccinasco.
  • A seguire – premiazioni individuali e di gruppo alla presenza del Dirigente Scolastico Luigi Gaudio, del Sindaco Rino Pruiti, dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero Stefano Parmesani.
  • A seguire: Grande Grigliata con panini, salamelle, patatine, bibite fresche e molto altro. Intrattenimento musicale con Live Dj, spettacoli ed estrazioni premi della Lotteria.

Si ricorda che nel corso della marcia la responsabilità di vigilanza degli alunni spetta ai genitori.

Le famiglie, previa  compilazione di un documento che verrà fornito dagli insegnanti di classe ai genitori alle ore 9.00, potranno:

• effettuare richiesta di uscita anticipata corrispondente all’orario di ritrovo per la partenza della marcia (es. 10.45 terze, 10.50 seconde, 10.55 prime)
  • autorizzare i loro figli a recarsi autonomamente a casa al termine della marcia (a partire dalle ore 11)
  • autorizzare i loro figli a recarsi a casa autonomamente alle ore 12.30.

La compilazione di tale documento solleverà i docenti e la scuola dalla responsabilità di vigilanza nei confronti degli alunni.

Gli alunni, i cui genitori non firmeranno nessuna di tali autorizzazioni, dovranno al termine della marcia recarsi dal docente di riferimento e restare in sua compagnia fino alle ore 12.30. Alle ore 12.30 il genitore dovrà ritirare il proprio figlio in via Marzabotto 3 presso Il Centro Civico Marzabotto.

Si confida nella più ampia partecipazione, per il buon risultato dell’iniziativa.

dott. Luigi Ernesto Gaudio

Circolari, notizie, argomenti correlati