Buccinasco, 20/09/2023
Alle famiglie delle studentesse e degli studenti
Scuola secondaria
Oggetto: procedura accesso piattaforma GSuite – Scuola secondaria
Si comunica a tutte le famiglie, e in particolare a quelle dei neo-iscritti, che è in uso nella scuola la piattaforma GSuite da utilizzare per le attività didattiche e, in taluni casi, per gli incontri scuola-famiglia da remoto.
Si chiede, pertanto, a tutti i genitori di provvedere a verificare la funzionalità dell’account del proprio figlio-studente e/o ad attivare l’account per il proprio figlio-studente.
Prima di procedere ad effettuare la procedura di accesso alla piattaforma, si ricorda che è necessario leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito al seguente link:
https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wordpress/g-suite-for-education/
con particolare riferimento al Regolamento d’uso e alla Netiquette.
Si sottolinea inoltre che:
- ogni account associato ad uno studente è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
- Le stanze virtuali sono ad uso esclusivo delle attività didattiche; qualsiasi utilizzo improprio o al di fuori dagli orari concordati non è autorizzato ed è severamente vietato.
Le alunne e gli alunni che hanno frequentato le scuole Primarie appartenenti all’I.C.S. “Padre Pino Puglisi” e che nell’a. s. 2023-24 sono iscritti alla Scuola Secondaria di I grado possono continuare a utilizzare l’account scolastico personale (indirizzo email) già in loro possesso.
Le alunne e gli alunni provenienti da altri Istituti devono invece accedere al loro account scolastico personale (indirizzo email) seguendo le istruzioni di seguito indicate:
- Accedere alla rete internet tramite l’uso di browser quali Google Chrome (consigliato), Microsoft Edge, Firefox, ecc;
- Aprire la piattaforma GMail;
- Inserire l’account (indirizzo email) seguendo l’ordine specificato: prima il nome e poi il cognome intercalati da un PUNTO e seguiti dalla dicitura @icspadrepinopuglisi.com ad esempio la persona Rossi Mario scriverà mario.rossi@icspadrepinopuglisi.com
Se si hanno 2 nomi e 2 cognomi si inserirà soltanto il primo nome e il primo cognome, ad esempio la persona
Bianchi Verdi Antonio Francesco scriverà antonio.bianchi@icspadrepinopuglisi.com
Inoltre si precisa che gli eventuali ACCENTI e APOSTROFI presenti nei cognomi e nomi NON vanno digitati.
Digitato l’account (indirizzo e-mail) proseguire con l’inserimento della password;
- Inserire la password di primo accesso che è la seguente ScuolaMedia23
Tale password andrà modificata e personalizzata immediatamente e contestualmente al primo accesso.
Una volta effettuato l’accesso, l’account risulterà abilitato anche per le varie App di Google (meet, classroom, calendar, ecc.).
Il Dirigente Scolastico
dott. Luigi Ernesto Gaudio
0