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Descrizione
In ottemperanza al Decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 che ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata, gli istituti scolastici possono esercitare la propria attività in modalità Didattica Digitale Integrata (DDI), utilizzando il registro elettronico e/o le piattaforme dedicate che consentirebbero di raggiungere gli studenti tramite video lezioni e di creare classi virtuali.
I provvedimenti normativi
L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale (decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p)). La Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” aveva già offerto alle istituzioni scolastiche il quadro di riferimento didattico operativo.
Il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, ed integra pertanto l’obbligo, prima vigente solo per i dirigenti scolastici ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, articolo 1, comma 1, lettera g), di “attivare” la didattica a distanza, obbligo concernente, nel caso del dirigente, per lo più adempimenti relativi alla organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività. Con riferimento, nello specifico, alle modalità e ai criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti da parte del personale docente, fino al perdurare dello stato di emergenza, si rimanda alle disposizioni del comma 3-ter del medesimo DL 22/2020. Il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 ha finanziato ulteriori interventi utili a potenziare la didattica, anche a distanza, e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale, nonché a favorire l’inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione.
Il decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento, per la tematica in argomento, alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. Le presenti Linee Guida forniscono indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare, nelle scuole secondarie di II grado, in modalità complementare alla didattica in presenza, nonché da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti. Su questa specifica ultima ed estrema eventualità, saranno gli Uffici scolastici regionali a intervenire a supporto delle istituzioni scolastiche, sulla base delle specifiche situazioni che avessero a manifestarsi, sulla scorta di quanto già previsto e sperimentato ai sensi dell’articolo 31, comma 3 dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 16 maggio 2020, n. 10.
Nel richiamare integralmente, nel merito, quanto già espresso all’interno del Documento per la pianificazione di cui al DM39/2020, si evidenzia che tutte le scuole, a prescindere dal grado di istruzione, dovranno dotarsi del suddetto Piano. L’elaborazione del Piano, allegato o integrato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, riveste dunque carattere prioritario poiché esso individua i criteri e le modalità per riprogettare l’attività 2 didattica in DDI, a livello di istituzione scolastica, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni e gli studenti, in particolar modo degli alunni più fragili.
Allegati
Servizi collegati
Tempi e scadenze
Approvazione del regolamento
23
NovContatti
Ulteriori informazioni
REGOLAMENTO CLASSE DIGITALE Premessa: (Tutela della Privacy) Tutti gli I-Pad degli alunni sono controllati tramite l'app classroom/schoolwork che consente al docente di bloccare il tablet, ridurne le funzioni e prendere visione della schermata in tempo reale. 1. L'alunno é tenuto a custodire e conservare il bene concesso con diligenza, le spese per eventuali riparazioni sono a carico dei genitori (franchigia assicurazione) 2. Il Wi-Fi e il Bluetooth dell'I-Pad devono sempre essere attivi, anche quando il device è in modalità <sospeso=, a meno di diverse indicazioni da parte del/della docente 3. L'I-Pad non può essere usato né portato fuori dalla classe durante l'intervallo. 4. Non sono ammessi usi dell'I-Pad diversi da quelli indicati dall'insegnante durante la lezione; qualora l'alunno, sempre per scopi didattici, necessiti di eseguire procedure diverse da quelle indicate deve richiedere preventivamente l'autorizzazione del docente. 5. Non è possibile effettuare il download di ulteriori applicazioni rispetto a quelle precaricate. 6. Non è consentito fare e diffondere immagini e video se non autorizzate dal docente. La diffusione di materiale che leda la riservatezza e la dignità altrui può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari, pecuniarie o in veri e propri reati. 7. L'iPad va restituito, unitamente al caricabatterie, al termine dell'anno scolastico. Qualora l'alunno faccia un uso improprio dell'I-Pad e non rispetti gli obblighi sopra elencati, l'insegnante è autorizzato a ritirare il tablet con conseguenti sanzioni disciplinari e convocazione dei genitori. Il presente regolamento è approvato dal Consiglio di Istituto in data 18 febbraio 2019 con delibera N.15
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